• Facebook - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • Google+ - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
  • Pinterest - Black Circle
  • Instagram - Black Circle

email : meacci.ale@gmail.com  ;  phone : 0039 3404983510

alessandra meacci  architetto | interior designer | designer          sede : via ghislandi 16/a, abano  terme,  padova            p . i v a   04269740280  

Madrid,nonsoloTioPepe

May 17, 2016

 

Amo Madrid,amo tutta la Spagna. Amo le nuove (ormai neanche tanto nuove) architetture  che sono state realizzate.

Potendo scegliere, vorrei attribuirmi il Mirador di MVRDV, perchè è un edificio "che se ne frega",un segno violento e coraggioso, un'architettura senza mezze misure: fantastico.

Inspiegabilmente blindatissimo, per riuscire ad entrare e salire nella famosa terrazza, ( e scattare la stessa immagine che sta sulla copertina della mia monografia di MVRDV) ho dovuto scongiurare in un giorno di pioggia un inquilino,che, esasperato,è stato così gentile aprirmi. Dentro non è nulla di speciale,in realtà nelle parti comuni è rifinito malissimo.E la terrazza.......bhe, la terrazza......un Mirador su tutta Madrid .

Più raffinato il Forum di Herzog De Meuron: bellissima la lamiera corten pixelata, sia vista da fuori che da dentro;all'ultimo piano la luce filtrata dai fori del rivestimento crea un'atmosfera molto particolare nella zona bar.

E infine l'Hotel Puerta America: lì la mia insitenza non ha sortito alcun effetto, perchè non mi hanno permesso di andare a vedere le camere: mi sono dovuta accontentare di gironzolare per il lounge bar.

Infìsomma,ci sono cose che non cambiano mai, come il rassicurante TioPepe che vigila da Puerta del Sol sul cuore di Madrid, e cose quasi-nuove che vale la pena scoprire, anche se piove e bisogna fare 800 fermate con la metro, e magari se non sei nemmeno un architetto.

 

 

Please reload

Recent Posts

November 15, 2019

December 14, 2017

October 18, 2017

Please reload

Archive
Please reload

Search By Tags
Please reload