• Facebook - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • Google+ - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
  • Pinterest - Black Circle
  • Instagram - Black Circle

email : meacci.ale@gmail.com  ;  phone : 0039 3404983510

alessandra meacci  architetto | interior designer | designer          sede : via ghislandi 16/a, abano  terme,  padova            p . i v a   04269740280  

"California Romanza" by Frank Lloyd Wright

November 5, 2019

 

Per chi ama l’architettura, o, semplicemente il Bello, uno dei MUST di Los Angeles è Hollyhock House.

 

Patrimonio dell’Unesco dal 2016, questa villa è uno dei capolavori di Frank Lloyd Wright, archistar americana di quando le archistar ancora non esistevano.

 

 

L’edificio fu costruito tra il 1919 e il 1921 nel quartiere di East Hollywood, sulla collina di Olive Hill, per volere della mecenate Aline Barnsdall, ricchissima ereditiera che sognava una comunità progressista bohemien votata all’arte.

Wright lo progettò e ne seguì la costruzione via telegrafo dal Giappone, dove stava realizzando l’Imperial Hotel di Tokyo.

 

Dopo un restauro di tre anni, che l’ha riportata all’originaria bellezza, è di nuovo possibile visitare Hollyhock House: ne vale davvero la pena.

L’edificio è un sogno: io ho avuto la fortuna di vederlo durante il mio viaggio on the road degli Stati Uniti ed è una tappa che mi è rimasta nel cuore.

 

In una Los Angeles che sinceramente mi ha deluso (ebbene si!) dal cielo sempre nuvoloso e super trafficata, vi ho trovato una oasi di bellezza.

L’edificio “vive” nel rapporto con il parco ed i giardini: oltre alla corte centrale, ogni spazio della casa si affaccia su un giardino dedicato e la luce naturale fa vibrare l’atmosfera degli interni.

Ed è alle aiuole di malvarosa (hollyhock) che incorniciano la costruzione che la casa deve il suo nome: su richiesta della Barnsdall quello che era il suo fiore preferito diventò motivo decorativo astratto di cornici, parapetti e pinnacoli.

 

 

Architettonicamente, l’edificio si colloca nel passaggio tra le Prairie Houses degli inizi allo stile più monumentale delle Textile Block Houses costruite negli anni immediatamente successivi; riflette già l’influenza esercitata sullo stile di Wright dalle costruzioni delle antiche popolazioni Maya.

E’ il primo dei progetti costruiti a Los Angeles dall’architetto e segna la nascita di uno stile architettonico proprio della California del Sud, definito dall’architetto “California Romanza”.

 

 

 

 

 

 

 

 

Please reload

Recent Posts

November 15, 2019

December 14, 2017

October 18, 2017

Please reload

Archive
Please reload

Search By Tags
Please reload