• Facebook - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • Google+ - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
  • Pinterest - Black Circle
  • Instagram - Black Circle

email : meacci.ale@gmail.com  ;  phone : 0039 3404983510

alessandra meacci  architetto | interior designer | designer          sede : via ghislandi 16/a, abano  terme,  padova            p . i v a   04269740280  

Rivestimenti in Gres: lastre grandi formati effetto marmo (e non solo) Novità dal Cersaie 2019

December 2, 2019

 

Negli ultimi anni il gres si è rivelato l’indiscusso protagonista dei rivestimenti delle nostre case.

Lastre sempre più grandi ci  hanno incantato con una varietà di effetti enorme, dalle superfici effetto cemento o metallo, alle finiture effetto pietra o marmo.

 

Quasi tutte le aziende propongono delle collezioni di gres grandi lastre (con formati vanno fino al 120 x 280) che hanno permesso di ampliare l’utilizzo del gres: non più solo a pavimento o come rivestimento a parete, ma utilizzato per la realizzazione di arredi su misura (cucine, banconi di hall o ristoranti).

Le finiture effetto marmo hanno raggiunto una tale perfezione da farci preferire queste lastre al marmo vero, sia per il costo che per la resistenza all’utilizzo.

 

Insomma ce ne siamo innamorati così tanto, che ormai il gres ci ha quasi stufato a forza di vederlo!  

 

Allora ecco alcune delle novità del Cersaie 2019 che, per me, hanno riacceso la scintilla:

 

1    Mirage - Amazonite - Collezione Cosmopolitan

 

 

 

La finitura Amazonite è la grande novità dei rivestimenti in gres di quest’anno, riproposta da diverse aziende, nei toni che vanno dal Tiffany ad un blu polveroso.

 

Le lastre di gres Mirage effetto marmo sono a mio parere uno dei prodotti migliori di questo genere, per profondità del disegno nella pasta, che si traduce in una resa molto realistica del materiale: illuminato prende vita grazie ad una serie di riflessi .

 

 

La collezione Cosmopolitan amplia la già vastissima gamma di rivestimenti in gres effetto marmo di Mirage della collezione Jewels ( i miei preferiti: il grigio Raymi ed il delicatissimo Onyks ).

L’Amazonite mi è particolarmente piaciuta perché la sua una tonalità di azzurro polveroso accostata a delle venature dorate che la rendono una superficie elegantissima e ricercata.

 

 

2  Iris Ceramiche - Liquid Cosmo - Diesel Living

 

 

 

Dalla collaborazione tra Iris Ceramiche e Diesel nasce una serie di grandi lastre che mi hanno davvero stupito. Liquid Cosmo mi ricorda l’eleganza del marmo, ma con un taglio moderno e inusuale davvero originale.

Le tre colorazioni ( liquid green, liquid grey e liquid purple)  hanno una luce ed una serie di sfumature che le rendono una più bella dell’altra .

 

 

 

 

Nella collezione più Classica di Grandi lastre effetto Marmo di Iris – FMG Fabrica di Marmi e Graniti  ci sono a mio parere altri prodotti notevoli, come l’onice giada, l’onice malaga e l’onice verde.

 

 

 

3  Marazzi – Gran Carpet

 

Premetto che non è una novita del Cersaie 2019 :  è un prodotto che mi aveva molto incuriosito al Cersaie 2017 e che, nel suo genere, trovo elegante e singolare.

Disegnato da Antoni Citterio e Patricia Viel , ripropone la texture di un tappeto persiano nelle tonalità più calda Sand o in quella più fredda e versatile Smoke.

Per interni di grande effetto.

Please reload

Recent Posts

November 15, 2019

December 14, 2017

October 18, 2017

Please reload

Archive
Please reload

Search By Tags
Please reload