top of page
  • meacciale

Madrid,nonsoloTioPepe


Amo Madrid,amo tutta la Spagna. Amo le nuove (ormai neanche tanto nuove) architetture che sono state realizzate.

Potendo scegliere, vorrei attribuirmi il Mirador di MVRDV, perchè è un edificio "che se ne frega",un segno violento e coraggioso, un'architettura senza mezze misure: fantastico.

Inspiegabilmente blindatissimo, per riuscire ad entrare e salire nella famosa terrazza, ( e scattare la stessa immagine che sta sulla copertina della mia monografia di MVRDV) ho dovuto scongiurare in un giorno di pioggia un inquilino,che, esasperato,è stato così gentile aprirmi. Dentro non è nulla di speciale,in realtà nelle parti comuni è rifinito malissimo.E la terrazza.......bhe, la terrazza......un Mirador su tutta Madrid .

Più raffinato il Forum di Herzog De Meuron: bellissima la lamiera corten pixelata, sia vista da fuori che da dentro;all'ultimo piano la luce filtrata dai fori del rivestimento crea un'atmosfera molto particolare nella zona bar.

E infine l'Hotel Puerta America: lì la mia insitenza non ha sortito alcun effetto, perchè non mi hanno permesso di andare a vedere le camere: mi sono dovuta accontentare di gironzolare per il lounge bar.

Infìsomma,ci sono cose che non cambiano mai, come il rassicurante TioPepe che vigila da Puerta del Sol sul cuore di Madrid, e cose quasi-nuove che vale la pena scoprire, anche se piove e bisogna fare 800 fermate con la metro, e magari se non sei nemmeno un architetto.


38 visualizzazioni
bottom of page