• meacciale

Consulenza on line di Interior Design: cos'è, come funziona un progetto a distanza


moodboard zona living: la consulenza di interior design

In questo Post voglio raccontare un progetto che ho seguito a distanza, per chiarire in maniera efficace che cosa significhi una consulenza di Interior Design on Line.


Elisa mi ha contattata chiedendomi una consulenza per il restyling del suo living. Lo spazio era organizzato in maniera insoddisfacente a causa della posizione della porta di ingresso e di quella di accesso alla zona notte; la zona divano-tv era molto piccola e a ridosso della porta di ingresso, la zona pranzo era sproporzionata e mancava superficie di lavoro per la cucina.


consulenza di interni: layout dell'arredamento

In base ad una pianta quotata e ad alcune foto che lei mi ha mandato, dopo aver ascoltato le sue esigenze, ho elaborato alcune soluzioni per un nuovo layout dell'arredo e per il restyling dello spazio.

Per prima cosa ho individuato quelli che mi sembravano i problemi dello spazio esistente, risolvendoli con una diversa distribuzione dell'arredo e proponendo l'inserimento di mobili divisori che creassero degli ambiti spaziali diversi, più equilibrati. L'obbiettivo era di riequilibrare la divisione delle zone in maniera che ciascuna avesse le dimensioni e "l'importanza" adeguata.


Ho inserito in tutte e tre le ipotesi un divisorio tra la porta di ingresso ed il living, che desse maggiore intimità alla zona divano; ho spostato il tavolo da pranzo posizionandolo davanti alla porta finestra, in maniera che fosse ben illuminato e prevedendo una soluzione di arredo con panca. Per aumentare lo spazio di lavoro della cucina, che non è stata toccata dal progetto su richiesta della committente, ho previsto una nuova penisola, divisa dal soggiorno tramite una sorta di libreria a giorno: oltre al piano di lavoro, viene aumentato anche lo spazio dispensa.

proposta di arredamento e diasposizione dei mobili nella zona living

piante del progetto di interni con disegno dell'arredo

Oltre a delle tavole di layout con l'indicazione di dove posizionare i mobili, le ho mandato delle moodboard che partivano dalle indicazioni di stile che mi aveva fornito inizialmente.


Ho sviluppato un concept individuando una palette cromatica adatta, una selezione di finiture e di complementi di arredo che creassero l'atmosfera ricercata da Elisa, eclettica e rilassante.


ispirazioni di arredo

ispirazione di arredo zona living

Un Restyling della vostra casa, ufficio, negozio è sempre possibile: non è necessario incontrare di persona l'architetto.

Comodamente da casa si può avere una consulenza personalizzata e mirata ad ottenere il miglior risultato.

  • Facebook - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • Google+ - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
  • Pinterest - Black Circle
  • Instagram - Black Circle

email : meacci.ale@gmail.com  ;  phone : 0039 3404983510

alessandra meacci  architetto | interior designer | designer          sede : via ghislandi 16/a, abano  terme,  padova            p . i v a   04269740280