top of page
  • meacciale

Pareti attrezzate per il living ( e non solo) -parte1-

Aggiornamento: 27 ott 2021



Le pareti attrezzate sono una ottima soluzione per la zona living ( e non solo).


Che siano pezzi di arredo progettati su misura, oppure prodotti modulari di grandi aziende adattabili alle esigenze dei diversi ambienti, le pareti attrezzate permettono uno sfruttamento ottimale degli spazi, dando carattere alla zona living e permettendo di arredare in modo coerente e ordinato uno degli ambienti più importanti della casa.


Ecco alcune soluzioni di pareti di arredo progettate da me su misura; in molti casi alle esigenze estetiche si sono intrecciate esigenze partiche, specifiche a seconda della situazione, che hanno reso ogni progetto unico.


1.parete contenitiva per la zona living

(progetto realizzato in collaborazione con Studio GuerrArchitetti, da falegnameria Xilema)


Questo progetto di interni è stato studiato per la nuova realizzazione di una villa; nella zona living era necessario prevedere una parete con dei vani contenitivi (individuate dalle ante in legno rovere spazzolato), alternati a degli spazi libreria a vista ( laccati in una tinta grigio scuro opaca).

Nelle porzioni a libreria, nella schiena del mobile, sono incassati alcuni degli elementi "tecnologici" della casa, come le bocchette per il ricambio dell'aria: la parete attrezzata ha permesso quindi di inserire le prese d'aria ecc.. nell'arredamento in maniera coerente e poco invasiva.

Dal soggiorno si accede a degli spazi di servizio ( bagno, lavanderia) ed ad uno studiolo; le porte sono state realizzate in maniera da confondersi con le ante in legno della parete attrezzata, dando unità all'elemento di arredo.



2.parete contenitiva per il corridoio della zona notte

(progetto realizzato in collaborazione con Studio GuerrArchitetti, da falegnameria Xilema)



Per il corridoio del primo piano, su cui si affacciano le porte di tre camere da letto e tre bagni, ho pensato invece ad una grande parete attrezzata bianca divisa in porzioni di diversa profondità : agli armadi a muro e si alternano librerie con partiture irregolari.

La differente profondità dei vani contenitivi crea una alternanza di spazi che rompe la monotonia del corridoio.



3.parete attrezzata per il salotto tv



Per il restyling di questa abitazione, ho pensato ad un progetto di interni che ripensasse la zona living grazie all'inserimento di una parete attrezzata dove inserire la televisione.

La parete su cui doveva essere posizionata la tv era "divisa" da una porta scorrevole che collega la zona di servizio ( lavanderia, bagno e garage), in corrispondenza della quale era stato posizionato anche il condizionatore.

Per rendere questa parete il focus della zona living, e restituirle una sorta di "unità" visiva, ho pensato ad un mobile con una partitura irregolare, con montanti metallici color canna di fucile, in cui a diverse altezze sono inseriti pensili e mensole in legno spazzolato.

La colposizione estetica si completa con dei riquadri di colore alle pareti, in una tinta slavia e azzurro demin polveroso: visivamente, la porta socrrevole ed il condizionatore spariscono, e l'attenzione è catturata dall'alternarsi dei volumi in legno e dei colori alla parete.


Per vedere l'intero progetto di questa casa clicca qui!


.. nel prossimo post vi racconterò altre soluzioni per le pareti attrezzate...stay tuned!

229 visualizzazioni
bottom of page