origami di luce per il design delle pareti

lampada da tavolo

conchas

lampada-di-design-in-radiant
lampada-in-radiant
lampada-in-origami-design
lampada-origami-design
lampada-in-radiant
lampada-di-design-colorata
lampada-origami-design
lampada-per-interior-design

La lampada da tavolo Conchas combina l’utilizzo di due materiali diversi, il plexiglass bianco madreperlato e il Radiant ,per  avere un guscio esterno a protezione del nucleo luminoso ed iridescente che contiene la lampadina.

 

Ho molti vasi di orchidee e osservandole già da tempo, mi era venuta  l’idea di riproporre in una lampada di design la particolare conformazione di questo fiore, i cui voluminosi petali bianchi contengono  la parte più piccola ma più preziosa della pianta:  il colorato e articolato  “labello” ,cuore e fulcro della pianta.

 

Per realizzare il volume esterno ho scelto un plexiglass bianco madreperlato, che con la sua particolare luminosità ricorda la consistenza vellutata e cangiante dei morbidi petali bianchi. Per sviluppare questo progetto è stata cruciale la scelta del materiale da utilizzare per realizzare il “nucleo” della lampada: un materiale che ,pur essendo presente in piccola quantità e quasi nascosto all'interno dell'oggetto, catalizzasse su di se l’attenzione, e riuscisse a dare vita all’intero volume.

Dopo molti tentativi e ricerche, ho trovato il materiale che rispondeva a tutte le mie esigenze : Radiant . Il Radiant è un metacrilato  molto particolare  e per diversi aspetti unico nel suo genere. E’ stato utilizzato per realizzare istallazioni artistiche , ma anche in architettura, ad esempio, per i serramenti del edificio “La Defense”  ubicato ad Almere e realizzato su progetto di UN Studio. Il radiant si ottiene applicando ad una lastra di plexiglass trasparente una particolare pellicola, che permette al materiale di  assumere una colorazione  cangiante, che cambia  a seconda della direzione dello sguardo, ma anche di avere una propria luminosità utilizzando la luce ambientale , ed infine di riflettere come uno specchio.

 

Per la forma di questa lampada ho pensato ad una conchiglia, in particolare alla Murice. Ho realizzato, infatti, con il plexiglass  bianco un guscio che si avvolge attorno al nucleo colorato e sfaccettato che nasconde la lampadina. Per la definizione del volume mi sono ispirata al linguaggio dell' origami design : una sagoma piana di plexiglass viene piegata e sulla superficie viene tagliato al laser un disegno di pieni e vuoti, che impreziosiscono l’oggetto e che , quando la lampadina è accesa, proiettano sul tavolo e sulle pareti addiacenti un disegno di tagli di luce ed una trama di ombre.

 

In pieno giorno, quando la lampada è spenta, riflette e moltiplica le immagini e sprigiona una propria luminosità, grazie alla capacità del Radiant di utilizzare la luce ambientale. Quando è accesa invece, diffonde una luce colorata , che assume contemporaneamente tonalità diverse creando un effetto arcobaleno.

lampada da tavolo in stile origami design, che grazie al Radiant proietta una luce colorata nel soggiorno
After the rain, a Rainbow in your house : table lamp by Alessandra Meacci
  • Facebook - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • Google+ - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
  • Pinterest - Black Circle
  • Instagram - Black Circle

email : meacci.ale@gmail.com  ;  phone : 0039 3404983510

alessandra meacci  architetto | interior designer | designer          sede : via ghislandi 16/a, abano  terme,  padova            p . i v a   04269740280