• Facebook - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • Google+ - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
  • Pinterest - Black Circle
  • Instagram - Black Circle

email : meacci.ale@gmail.com  ;  phone : 0039 3404983510

alessandra meacci  architetto | interior designer | designer          sede : via ghislandi 16/a, abano  terme,  padova            p . i v a   04269740280  

interior design

progetti di interni per negozi, uffici e abitazioni

1/1

Negozi, uffici, appartamenti, ville, bar e ristoranti: la progettazione degli interni e la scelta dell’arredo sono strettamente legate alla funzione degli spazi ed all’atmosfera che si vuole creare.

Interni luminosi, open space di effetto e funzionali, materiali naturali come pietra e legno accostati a materiali più moderni, come corten e resine, una palette cromatica armoniosa ma con accenti decisi: queste sono le caratteristiche che cerco di inserire nei miei progetti di interni, che si tratti del progetto di una casa o dell’arredamento di uffici.

 Il progetto di interni parte dalla distribuzione e dalla organizzazione degli spazi. Interior design per me non vuol dire soltanto studio della zona living nel progetto di una casa, o della reception e degli spazi di rappresentanza per una azienda, o del negozio in una attività commerciale; significa anche molta attenzione al sistema di distribuzione e all’organizzazione dei locali di servizio, in maniera che l’utilizzo degli spazi sia semplice e comodo e che i percorsi delle persone siano chiari e distinti.

Amo molto gli open space per l’ariosità e la luminosità dello spazio; dedico particolare cura all’arredo di questi ambienti, in maniera da garantire un senso di intimità e riservatezza a chi li utilizza.

Ogni progetto di interni si sviluppa attorno ad una impressione che si vuole suscitare, ad una certa sensazione o suggestione che verrà evocata  tramite l’atmosfera degli ambienti; così gli interni di una casa racconteranno le storie ed il carattere di chi li abita, gli interni di una azienda rispecchieranno i valori che la contraddistinguono ed il suo modo di operare nel settore, gli interni di un negozio o di un ristorante saranno parte integrante dell’esperienza che essi offrono alla propria clientela.

Il progetto di interni si articola  tramite l’accostamento di materiali diversi, la definizione di una palette cromatica efficace , la scelta di soluzioni di arredo o la progettazione di arredi su misura: materiali naturali come legno e pietra accanto a resine, acciaio corten e cristallo; soluzioni cromatiche che possono andare dal total withe a palette dai toni accesi; arredi minimal per interni raffinati ed eleganti, che, accostati a pezzi vintage o a carte da parati di design , creano atmosfere eclettiche e ricercate.