top of page
  • meacciale

Pareti attrezzate per il living ( e non solo) -parte2-

Aggiornamento: 27 ott 2021


Spesso si parla di pareti attrezzate per la zona giorno: sono soluzioni versatili che permettono di rispondere in maniera coerente alle diverse esigenze estetiche e funzionali di ogni singolo spazio.


Ecco un'altra carrellata di miei progetti di interni dove la protagonista è la parete attrezzata

( se ti sei erso la prima parte di questo post, leggila qui)


4. parete armadio con scala per la camera da letto

(progetto realizzato in collaborazione con Studio GuerrArchitetti)


Per il progetto di arredo di questa camera da letto era necessario inserire una scala per accedere al soppalco che si affaccia sul letto, su cui è collocata una vasca idromassaggio. La mia idea è stata di disegnare una parete attrezzata in cui armadio e scala si incastrano uno nell'altra, il corrimano dorato disegna una linea spezzata che si inserisce nella composizione irregolare delle ante.


Per vedere il progetto di interni di questa bellissima villa a MontegrottoTerme, clicca qui.


5.parete attrezzata per il salotto tv

( progetto realizzato da falegnameria Xilema)



Per questo soggiorno ho progettato una parete attrezzata dalla linea minimal e leggera, in cui i volumi in legno laccato si incastrano in una struttura di tubolari metallici.

I pensili sono laccati in tinte pastello che riprendono i colori dell'arredamento della zona living, in una palette dei toni del azzurro carta da zucchero e del beige in linea con lo stile nordico di questo progetto di interni.


Per scoprire il progetto di interni di questa casa in stile nordico a Padova, clicca qui.


6.parete in cartongesso per il living



Per il progetto di interni di questo appartamento, ancora in fase di realizzazione, ho progettato una parete in cartongesso in cui ricavare una grande libreria ; la parete si piega creando un divisorio che divide l'ingresso dal soggiorno.


Per rispondere alle esigenze della committenza ( ampio spazio contenitivo per i libri, schermatura tra soggiorno e porta di ingresso) e alle esigenze funzionali ( la presenza del termosifone) ho pensato ad una parete con delle nicchie organizzate da mensole - sempre in cartongesso - , in cui inserire un mobile tv di Maison Du Monde ( in modo da contenere dove possibile i costi); il termosifone è nascosto da una anta apribile finita in cementite, con delle fresature che creano un interessante inswerto nel disegno della parete e che permettono il passaggio dell'aria calda.

La parete si articola in una libreria a giorno creando un divisorio che dà intimità all'ingresso, senza però dividere nettamente gli spazi.

La zona ingresso è dilatata visivamente da uno specchio che ho inserito nella parete in cartongesso, che, essendo di fianco alle porzioni a giorno che fanno traguardare lo sguardo verso la finestra del soggiorno, crea un effetto interessante.




212 visualizzazioni
bottom of page