architetto | interior designer in Padova
alessandra meacci
dettagli in legno e colori pastello
soggiorno con open space
stile nordico a padova
Un appartamento luminoso a Padova dove la luce, i materiali naturali ed i colori pastello, nelle tonalità del beige e dell’azzurro carta da zucchero, creano un’atmosfera calda ed accogliente.
L’appartamento è strutturato su due livelli: al piano basso c'è la zona giorno, dove cucina e soggiorno si fondono in un open space affacciato su una grande terrazza; al piano superiore, collegata da una scala rivestita in legno, c'è la zona notte, le cui camere mansardate, attraverso i luminosi abbaini, guardano i tetti di Padova.
ll progetto di interni, focalizzato sul creare un’ambiente luminoso, caldo ed accogliente, richiama il design e lo stile nordico attraverso l’utilizzo del legno chiaro (un rovere sbiancato spazzolato), riproposto in diversi dettagli, affiancato ad una palette cromatica che si articola tra l’azzurro carta da zucchero e le tonalità del bianco e del beige.
La zona giorno è un open space: la cucina si apre sul soggiorno ma gli spazi sono chiaramente distinti. Sul bancone, che divide i due ambienti, c’è un ribassamento del controsoffitto, studiato e realizzato per dare maggiore intimità alla penisola; nella zona cottura c’è una campitura di azzurro chiaro a soffitto, che dilata visivamente l’altezza dell’ambiente.
Anche il cambio di pavimentazione contribuisce a dare una propria identità ai due spazi: nel soggiorno c’è un pavimento in legno chiaro, con grandi tavole di rovere spazzolato, mentre nella zona cottura è stato posato un gres con una fantasia vintage; le piastrelle , diversa dall’altra, sono "uniformate" nella loro diversità dalla cromaticità dei colori grigio-beige-azzurro che le caratterizza.
I mobili della cucina sono il legno laccato bianco mentre per le colonne alte ed il piano del bancone è stato utilizzato un rovere spazzolato,che riprende la tonalità e l’essenza del pavimento del soggiorno.
Il bancone è illuminato da lampade in vetro di Murano di diverso colore.
Nel soggiorno il camino, inserito in un volume in cartongesso, è affiancato ad una nicchia arricchita da una serie di mensole ricavate da una trave in legno, recuperata dal solaio di una casa di Venezia in ristrutturazione. Il divano Pixel di Saba, con i suoi toni dell’azzurro e del beige, affiancato al camino, risalta il volume bianco dello stesso. Le porte rasomuro del tipo “invisibile”, permettono l'accesso dalla zona living ad alcuni locali di servizio, senza appesantire con dettagli visivamente inutili il soggiorno.
La scala che porta alle stanze del piano superiore è rivestita in rovere spazzolato, che richiama il pavimento in legno della zona living; il parapetto è realizzato con una serie di tondini bianchi che scendono dal soffitto.
Il bagno della zona notte, mansardato, è illuminato da un abbaino affacciato sui tetti di Padova. Il rivestimento, un grande formato esagonale in gres della Mirage,arricchisce tutto l'ambiente e gli conferisce un tocco vintage .
Il lavandino in Corian appoggia su una mensola in rovere spazzolato.