top of page
  • meacciale

PROGETTO DI INTERNI: LA CONSULENZA ON LINE PER L'ARREDO ( e non solo)


il progetto di interni di un soggiorno con arredo e illuminazione
progetto di interni: prima di ristrutturare o iniziare dei lavori edili, è essenziale avere un progetto che risponda alle esigenze di arredo, di illuminazione e di sfruttamento degli spazi

Un progetto di interni è fondamentale sia in una ristrutturazione sia nell’organizzazione di una nuova abitazione o di un nuovo ufficio o negozio.


Affrontare i lavori edili partendo con una idea chiara di quello che sarà il risultato finale, con la certezza di avere sfruttato al massimo le potenzialità di uno spazio, dà la possibilità di ottimizzare l’investimento economico e di svolgere i lavori per la realizzazione del progetto di interni con serenità e senza ritardi.


Che si tratti di una ristrutturazione importante, di una nuova costruzione o del restyling di un singolo ambiente, la consulenza di un architetto o di un interior designer è una risorsa preziosa che può fare risparmiare e che permetterà di realizzare il progetto di interni funzionalmente ed esteticamente migliore.


Oltre al tradizionale rapporto con l’architetto che segue progettazione e direzione lavori di persona, propongo ai clienti interessati una consulenza di interni on line: una soluzione mirata alla definizione del progetto ma da gestire a distanza, con un costo contenuto.


progetto di interni: la zona living ha una carta da parati e degli elementi di arredo in rovere
La consulenza on line prevede l'invio al cliente delle schede con l'indicazione di finiture, colori, materiali

Molto spesso vengo contattata da clienti che a causa della distanza geografica non posso seguire di persona; altre volte da clienti che stanno acquistando case in fase di realizzazione e che vogliono una maggiore personalizzazione rispetto a quella che il professionista dell’impresa può offrire; altre volte infine da clienti che stanno facendo delle ristrutturazioni che seguono in prima persona.


Il servizio di consulenza di interni on line prevede degli incontri telefonici o via web con il cliente, che mi spiega le esigenze e le aspettative che ha riguardo al progetto. La fase iniziale di discussione con il cliente è essenziale per capire le necessità pratiche ed estetiche. Molto spesso non c’è una idea precisa dello stile o dell’atmosfera ricercati per gli ambienti oggetto di intervento; in questo caso, valutando assieme delle immagini di realizzazioni, riusciamo ad orientarci su quale sia lo stile più adatto.


Dopo aver ricevuto disegni, foto e video della casa o del negozio, inizia lo step più importante, che permette di ottimizzare al massimo l’utilizzo degli spazi: la definizione di un layout distributivo.


il disegno della pianta del progetto di interni  con l'arredo e le indicazioni delle lampade
il disegno del layout distributivo è essenziale per una ristrutturazione o un nuovo progetto: vedere l'arredo inserito nella pianta permette di verificare se gli spazi sono sfruttati al meglio

Il layout distributivo è una pianta dove vengono disegnati gli ingombri reali dell’arredo; in questo modo il cliente può vedere con i suoi occhi l’organizzazione pratica degli ambienti ed è possibile valutare delle modifiche nel posizionamento di muri, porte o finestre che, pur essendo minime, possono cambiare radicalmente la vivibilità della casa, del negozio o dell’ufficio.


Una volta definita l’organizzazione in pianta con l’ingombro reale degli arredi, il posizionamento e la tipologia dei punti luce ed aver verificato che lo sfruttamento degli spazi è ottimale e risponde alle esigenze del cliente, inizia la fase di progettazione di interni vera e propria.


la palette cromatica abbina colori, materiali ed elementi di arredo
la scelta delle finiture e dei colori è un momento importante della progettazione di interni

Tramite bozzetti e immagini di riferimento viene definito il mood per gli ambienti della casa; si studia la palette cromatica adatta, l’abbinamento di rivestimenti e di finiture e, parallelamente, si individua una scelta di elementi di arredo coerente all’atmosfera ricercata.


Il progetto di interni viene definito fino all’elaborazione di viste tridimensionali- render, dove il cliente ha un anteprima di quello che sarà il risultato finale della ristrutturazione o delle lavorazioni: le immagini mostrano il progetto di interni come se fosse già realizzato e permettono di avere un controllo su tutte le scelte.


progetto di interni di un soggiorno con una parete curva
il restyling di questo soggiorno ruota attorno all'inserimento della parete curva che nasconde un ripostiglio

camera da letto con zona studio; il letto si trova sul soppalco
progetto di interni di una camera da letto: è stato inserito un soppalco per ricavare una zona studio ed armadio guardaroba nella zona bassa. il parapetto traforato che ho disegnato crea un gioco di ombre e luci

progetto di interni di una camer da letto con soppalco: la zona studio si trova sotto al soppalco
realizzazione: dal renderig della camera al progetto di interni realizzato

progetto di interni di una zona living
progetto per un soggiorno : nel render si vede l'abbinamento di arredi, finiture, colori, materiali ed effetti luminosi

Per ogni informazione contattami via mail a

meacci.ale@gmail.com

110 visualizzazioni
bottom of page