• Facebook - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • Google+ - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
  • Pinterest - Black Circle
  • Instagram - Black Circle

email : meacci.ale@gmail.com  ;  phone : 0039 3404983510

alessandra meacci  architetto | interior designer | designer          sede : via ghislandi 16/a, abano  terme,  padova            p . i v a   04269740280  

concorso per il restyling Mondadori

retail design

concept store - libreria

Il concept per il restyling dei negozi Mondadori ha come obbiettivo definire, tramite il progetto di interni, una immagine fresca e facilmente riconoscibile per tutti i punti vendita, che riesca a portare nel mondo delle librerie anche un pubblico under 30.

La strategia di intervento di questo progetto di interior design è sviluppata in tre fasi:

  • Uniformare i locali diversi dei vari punti vendita definendo tre fasce di colore:

pavimento in linoleum giallo; pareti bianche fino ad una altezza di 300 cm; soffitto e fascia superiore delle pareti in colore grigio (con gli impianti lasciati a vista e colorati nella stessa tinta);

  • Definire una immagine riconoscibile utilizzando pochi colori base per finiture ed arredo:

rosso per i loghi e la grafica della segnaletica; nero per le scaffalature a parete, gli scaffali bassi centrali, le lampade a sospensione a liana ; giallo per i pavimenti, la base delle isole centrali ed i moduli inseriti all’interno delle scaffalature; bianco per le pareti, gli scaffali a giorno e la parte superiore delle isole centrali.

  • Inserire degli elementi caratterizzanti di allestimento ed arredamento, che rendano unica l’immagine dello store e raccontino l’identità del brand: segnaletica con grafica che ripropone il logo, verde inserito negli espositori, totem per le vetrine, espositore a parete con logo a tutta altezza.

 

La distribuzione dell’arredamento è studiata in maniera che la cassa rimanga centrale, per sottolineare come il personale sia il cuore del negozio. Tale posizione e la particolare forma ad L del bancone, fatto su misura, consentono al personale di avere costantemente visione di tutto il locale e dell’ingresso; allo stesso tempo viene garantito ai clienti un riferimento visivo immediato per informazioni e necessità.

Le vetrine sono state oggetto di uno studio particolare del progetto di interior design. La palette cromatica che richiama la grafica POP, attira l’attenzione per la sua freschezza e risulta subito identificabile.

I moduli Totem per l’allestimento delle vetrine (che potranno essere utilizzate anche per stand fieristici) sono mobili, possono essere orientati verso l’esterno o l’interno ed utilizzati comunque su entrambi i lati. Il progetto dei totem è studiato in maniera che si possano accostare formando composizioni diverse a seconda delle necessità espositive e della larghezza della vetrina.

I totem, uno degli elementi caratterizzanti della proposta di arredo del concept store, sono divisi in tre parti:

  • nella parte alta sarà possibile inserire i ripiani per l’esposizione dei libri oppure per applicare gli elementi pubblicitari in PVC o in cartone stampati a tema;

  • la fascia centrale potrà essere utilizzata come ripiano espositivo e potrà venire utilizzata come supporto per una scritta tagliata al laser in lamiera, legno o cartone;

  • nella parte bassa i ripiani potranno essere posizionati ad altezze diverse a seconda delle necessità espositive.

 

Il progetto di interni prevede per le isole espositive centrali interne, una segnaletica sospesa, realizzata con volumi stampati con grafiche ispirate al logo o con messaggi promozionali periodici. La base delle isole sarà composta da moduli di legno gialli, dello stesso colore del pavimento; su tale base saranno appoggiati dei moduli in profilato metallico con piani in lamiera microforata, di colore bianco; all’interno degli espositori ad isola saranno inserite delle piante.

L’espositore a parete bianco con il disegno del logo, un altro degli elementi caratterizzanti del progetto di interni, ha i fianchi in lamiera inclinati in maniera che, muovendosi davanti ad esso, si comporrà l’immagine ; il logo sarà illuminato da strisce di led inserite nei fianchi. La parete con la libreria caratterizzata dal logo a tutta altezza, sarà un elemento identificativo del negozio e si troverà in ogni store.

All’interno dei negozi nascerà la Millenials net, uno spazio fisico e virtuale all’interno dei maggiori punti vendita, mirato a coinvolgere la fascia di pubblico più giovane. In queste isole dedicate sarà possibile vedere ed ascoltare interviste, accedere a recensioni e critiche, guardare video degli eventi organizzati da Mondadori. I lettori avranno la possibilità di lasciare commenti ed opinioni che verranno caricate su questa rete, rendendo l’esperienza nel negozio attiva e “condivisibile” dagli amici di altre città presso i negozi Mondadori. La presenza di un’isola Millenials Net sarà evidenziata da appositi banner nei totem delle vetrine.

Le scaffalature a giorno saranno realizzate in tubolari metallici e in lamiera microforata bianca. I moduli saranno 50cmx50cm, a tutta altezza e potranno essere combinati in modo da creare dei divisori dove necessario e di sfruttare tutto lo spazio espositivo, senza togliere luce ed unità agli ambienti. Negli scaffali saranno inserite delle “scatole” in legno effetto naturale o colorate di giallo, che conterranno dei libri da mettere in evidenza oppure delle piante. L’inserimento delle piante tra i libri esposti diventerà un elemento caratteristico dei negozi, rendendo l’atmosfera piacevole e dinamica.

Gli espositori centrali e gli espositori da parete in lamiera verniciata di nero, avranno ripiani con inclinazioni diverse, in maniera da facilitare la visione dei prodotti esposti.inserendo ripiano con misure adatte, queste scaffalature potranno essere utilizzate per l'esposizione di CD,DVD o libri

interni in stile nordico per un appartamento a Padova.Un open space luminoso con una palette cromatica di tinte pastello e molti dettagli in legno
Retail Design:  concept store for Mondadori .
Interior design by Alessandra Meacci.
www.alemeacci-design.com