architetto | interior designer in Padova
alessandra meacci
interior design per un negozio
stile glamour
carte da parati e rivestimenti in pietra
Il progetto di interni per l’agenzia di viaggi “Real Life” ad Abano Terme ha cercato di trasformare l’ufficio di consulenza nella prima tappa del viaggio, creando un’ambiente che invita i clienti a rilassarsi, a sognare e ad immaginarsi già in vacanza; tutto questo tramite l'attento utilizzo di carte da parati accostate a rivestimenti in pietra,ad una palette cromatica adatta e grazie alla scelta di una linea di arredo dalle forme essenziali ed eleganti.
L’idea guida alla base di questo progetto di interior è stata proprio quella di “accendere” nel cliente la voglia di viaggiare, creando un ambiente rilassante e suggestivo, che con l’accostamento di poche immagini, colori e materiali inviti la fantasia a inseguire mete lontane.
In accordo con la committenza, ho deciso di staccarmi dalla classica immagine delle agenzie di viaggio, dove si è circondati dalle foto di luoghi esotici e dai cartelli delle offerte, preferendo proporre uno spazio che suggerisse, più che mostrare esplicitamente,e che lasciasse affiorare un ricordo o una visione più intima proiettando ciascuno nel viaggio dei propri sogni.
La vetrina è l'emblema di questa approccio progettuale: per rivestire la quinta in cartongesso è stata scelta infatti una carta da parati molto poetica (di Glamora ) che raffigura l’idea del viaggio, con un profilo femminile sognante appena accennato sullo skyline di NewYork.
Per gli interni è stata adottata una palette cromatica in stile Nordico: un blu polveroso, accostato all’azzurro carta da zucchero e alle tinte avorio, che si accompagna alle calde venature del legno dei pavimenti e delle finiture d’arredo.
Sempre di Glamora è la carta da parati con cui è stata rivestita la parete di fondo, che crea una quinta di sfondo alla seconda vetrina del negozio e cattura lo sguardo appena si varca la soglia: un soggetto a tutta parete, nei toni dell’azzurro carta da zucchero e del tortora, che raffigura una spiaggia su cui si staglia l’ombra di un aereo mentre nel mare si intravvede una barca. L’effetto vintage del soggetto raffigurato nella carta da parati e la graffiatura dei colori rende l’immagine uno sfondo suggestivo ma non invadente.
Pensando alla comodità dei clienti, abbiamo previsto un salottino di attesa-relax con due grandi poltrone in un cotone grezzo colore blu notte, che risaltano davanti ad una parete rivestita in pietra (scaglia di Asiago tinta cenere di Italpietra) . Nell’angolo, a completare l’atmosfera, è stata posizionata una lampada vintage: un vecchio faro industriale su un trepiede in legno che illumina la pietra valorizzando il gioco di tramature e creando un vibrante effetto di chiari scuri.
La disposizione dell’ufficio, è stata studiata per organizzare al meglio le postazioni di lavoro e garantire allo stesso tempo la migliore privacy possibile ai clienti pur minimizzando gli interventi sugli impianti.
Gli arredi hanno una linea essenziale ed elegante: le sedie sono imbottiti in ecopelle avorio con struttura in acciaio cromato; le grandi scrivanie sono in legno spazzolato con una parte centrale bianco panna. I mobili contenitori sono in legno laccato bianco lucido con finiture cromate e risaltano davanti alle campiture colorate delle pareti. Per i corpi illuminanti abbiamo scelto dei pannelli ultrasottili a led.
Le forme molto semplici degli elementi d’arredo creano un interessante contrasto con alcuni oggetti esotici: ricordi di viaggio che evocano paesaggi lontani.