• Facebook - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • Google+ - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
  • Pinterest - Black Circle
  • Instagram - Black Circle

email : meacci.ale@gmail.com  ;  phone : 0039 3404983510

alessandra meacci  architetto | interior designer | designer          sede : via ghislandi 16/a, abano  terme,  padova            p . i v a   04269740280  

servizi

 per l' interior design

Progettazione di interni

Gli spazi che viviamo ci condizionano, raccontando molto di noi.

Il progetto di interni si sviluppa e si articola attraverso il dialogo con il committente.

La condivisione di suggestioni ed idee mi permette di definire uno spazio che rappresenti davvero chi lo vive: una casa racconterà il carattere di chi la abita, un negozio emozionerà i clienti, i locali di un Azienda ne trasmetteranno i valori e la Mission.

Partendo da una attenta analisi delle necessità funzionali e delle aspettative del committente, definisco un concept per il progetto di interior design, che riassuma il carattere e l’atmosfera ricercati. Tramite “mood board” con immagini di riferimento, schizzi, viste tridimensionali e rendering, definisco il carattere dei diversi ambienti, all’interno di una proposta coerente ed unitaria.

Parallelamente svolgo un approfondito studio del layout funzionale e distributivo, volto ad ottimizzare l’utilizzo dello spazio ed a sottolineare i punti di forza dei locali.

 

Nella seconda fase, il progetto di interni si sviluppa con l’individuazione di un linguaggio formale adatto, definendo in maniera coerente materiali, colori e tipologie di arredo. Vengono scelti i materiali di finitura, i rivestimenti e la palette cromatica, che darà coerenza ed armonia a tutto l’intervento.

 

Nella fase successiva, sulla base di una valutazione comparata e della previsione di spesa, propongo gli arredi da acquistare e sviluppo i disegni esecutivi per le soluzioni su misura.

 

Infine, una volta individuati i fornitori e le maestranze che saranno coinvolte nella realizzazione del progetto di interni, seguo la direzione lavori, anche con la redazione dei necessari disegni tecnici, e coordino le diverse figure coinvolte, facendo da tramite tra loro e la committenza.

Consulenze di interni

 

Senza grandi investimenti e lavorazioni invadenti, bastano piccoli gesti per migliorare un’ambiente: una diversa disposizione dell’arredo inserendo qualche pezzo ad hoc, un colore alle pareti e delle nuove tende possono realmente cambiare l’immagine del nostro soggiorno o della vostra camera.

 

Questo servizio di consulenza di interni on-line è pensato per chi vuole rinnovare la sua casa, o soltanto alcuni ambienti di essa, per chi sta valutando una ristrutturazione o un acquisto e vorrebbe avere le idee più chiare sul potenziale degli spazi, per chi vuole presentare al meglio un immobile da vendere o affittare.

 

Partendo da una pianta con riportate le principali misure ed alcune foto dell’ambiente, inviatemi dal cliente, elaboro, sulla base delle sue indicazioni di budget e di stile, una proposta di restyling personalizzata.

A seconda del tipo di Consulenza richiesto, il cliente riceverà una “mood board” con immagini di riferimento ed ispirazioni, consigli sui rivestimenti e sulla palette cromatica da adottare, una lista con la selezione di arredi ed accessori da inserire, una planimetria in scala con l’inserimento dell’arredo, una vista tridimensionale - rendering fotorealistico dell’ambiente dopo l’intervento.

Tutto cambia continuamente; la nostra casa è un rifugio, ma alle volte abbiamo bisogno di adattarla a nuove esigenze o, semplicemente, abbiamo voglia di un restyling.

 per l'architettura

Progettazione architettonica

nuove costruzioni, ristrutturazioni e restyling di edifici

Dopo un’attenta analisi delle necessità del committente e delle caratteristiche fisiche ed urbanistiche del lotto, viene definito un layout funzionale e distributivo dell’edificio, parallelamente ad un plani-volumetrico.

Il dialogo con il committente è fondamentale nello sviluppo del progetto architettonico: ogni progetto è unico e, man mano che si definisce, si adatta allo stile di vita di chi lo abiterà.  

Seguo il progetto nella fase preliminare, definitiva ed esecutiva, per edifici residenziali o commerciali.

Mi occupo della predisposizione delle pratiche burocratiche e della stesura delle asseverazioni richieste.

Lo sviluppo e la definizione del progetto architettonico si basano sul dialogo con il committente e sull’ascolto delle sue esigenze ed aspettative, sulla comprensione del suo modo di vivere lo spazio e sull’individuazione del linguaggio formale più adatto a rispecchiare il suo stile.

 per la grafica

Rendering - Infografiche

redering

Saper comunicare è essenziale; farlo tramite immagini è meglio.

Le immagini sono un veicolo prezioso per le idee: sono accattivanti e permettono una comprensione immediata del messaggio.

Realizzo rendering fotorealistici per ambienti e per immobili, che permettono di valorizzare il progetto trasmettendone al cliente l’atmosfera e l’emozione.

Sulla base del modello o dei disegni forniti dal committente (architetti, agenzie immobiliari, impree edile, attività che hanno bisogno di immagini per un catalogo), elaboro viste tridimensionali fotorealistiche che ricreano un elemento d’arredo, un intero ambiente o un edificio.

 

Realizzo materiale promozionale – infografiche per attività o aziende che vogliono comunicare in maniera diretta ed efficace ai clienti.

Partendo dalle indicazioni del committente sul tipo di stile, di messaggio e di target, sviluppo progetti grafici per cartelloni, banner, roll-up, bandiere pubblicitarie e simili