top of page

legno osb e colori decisi

open space con libreria

restyling zona living

La ristrutturazione di questo appartamento ad Abano Terme è nata dalla necessità di ripensare la zona living: da un lato si è deciso di eliminare la tramezza che chiudeva la cucina, creando un unico open space con la zona soggiorno e, dall’altro, si è scelto di inserire una libreria a giorno, disegnata appositamente per delimitare l’ingresso, creando un divisorio in grado di garantire un senso di maggiore intimità agli spazi.

Inizialmente il portone di accesso dell’appartamento si apriva dal pianerottolo condominiale direttamente nel soggiorno; con l’inserimento della libreria si è creato un disimpegno molto luminoso ed il divisorio, pur non generando una reale divisione degli spazi, crea un diaframma con il quale la luce ed il colore diventano parete.

Per realizzare la libreria ho scelto di utilizzare delle tavole di legno osb, che, data la particolare texture ”a scaglie” , anche dipinte conferiscono una interessante matericità ai piani.  Il progetto prevede delle spaziature irregolari ritmate da pannelli verticali bianchi; ho voluto che i montanti non fossero allineati tra loro in maniera che si creasse un “movimento” nel volume. Un fianco è ruotato di 90 gradi rispetto agli altri pannelli verticali, in modo da creare una decisa cesura che chiude il ritmo della spaziatura.

Per dare corpo alla struttura abbiamo scelto uno spessore elevato per le tavole. Anche I piani orizzontali sono disposti in maniera irregolare e con spaziature diverse tra loro, in modo che oltre ad avere un effetto estetico particolare, la libreria fosse molto versatile e si potesse utilizzare anche per disporre una serie di oggetti di dimensioni diverse tra loro.

I piani orizzontali sono colorati con tinte accese: un verde oliva scuro e un acceso giallo senape, che si sposano con la palette cromatica della zona living nei toni del giallo, azzurro carta da zucchero, grigio e blu china; ho scelto un abbinamento cromatico deciso che rispecchiasse la personalità dinamica del padrone di casa.

L’utilizzo di campiture cromatiche alle pareti mi è servito a rafforzare l’identità degli spazi: la specchiatura di giallo senape che incornicia la madia coloratissima vicino al portone blindato, sottolinea il carattere di questo ingresso, che, anche se di dimensioni ridotte, diventa uno spazio ben definito e con una precisa ragione d’essere.

interior design : a bookshelf to divide the living room Colors and light in the open space. Design by Alessandra Meacci. www.alemeacci-design.com
Interior design : a bookshelf to divide the living room. Colors and light in the open space.
Design by Alessandra Meacci.
www.alemeacci-design.com
bottom of page