architetto | interior designer in Padova
alessandra meacci
progettare gli interni con la luce
il living come un open space +
interni total white
Il progetto di interior design di questa casa ad Abano Terme segue l’obbiettivo di avere spazi interni molto luminosi.
La casa, di nuova realizzazione, ha una struttura prefabbricata in legno XLAM. Al momento della progettazione architettonica dell’involucro si è deciso di avere finestre e porte finestre il più grande possibile, in maniera da garantire luce naturale al soggiorno, alla cucina ed alle camere.
Il progetto di interni della zona living è nato dall’idea di mantenere l’ambiente più aperto possibile, pur garantendo la necessaria privacy ai diversi spazi e la possibilità di chiudere la cucina a seconda dei momenti.
Per la zona living si è scelto un pavimento in gres in grande formato: coerentemente con il mood del progetto di interni, per la pavimentazione si è utilizzato un gres 150 x150 cm con un particolare disegno di cristalli, luminosissimo e molto raffinato.
Lo stesso gres bianco effetto pietra è stato utilizzato anche per il rivestimento di una parte della parete del salotto; affianco ad esso, è stato inserito un pannello in legno laccato bianco con un particolare disegno di led.
La sera, con le luci accese, l’atmosfera degli interni del salotto diventa magica: i led, riflessi dal rivestimento in gres, illuminano la stanza dal soffitto bianco con le travi a vista.
Il progetto di interni si è infatti sviluppato parallelamente al progetto di illuminazione dei diversi ambienti della casa.
Per il soggiorno si è pensato ad una illuminazione diffusa con un led nel controsoffitto di cartongesso che illumina il soffitto in travi bianche, valorizzandole.
Nell’ambiente sono inseriti pochi faretti minimali bianchi, e lampade in plexiglas bianche di modernariato; in questa maniera, pur avendo un’illuminazione adatta ai diversi spazi, si dà risalto ai punti luce principali, ovvero il pannello led del soggiorno, la lampada pendente della zona pranzo e le lampade pendenti della cucina.
La cucina è molto luminosa: una grande porta finestra si apre sul giardino a sud.
Nella progettazione degli interni ho avuto una particolare attenzione per lo sviluppo del progetto della cucina: volevo che il living fosse un open space, ma con la possibilità di chiudere facilmente la zona cottura; volevo una cucina chiusa ma che non togliesse luce alle scale; volevo uno spazio elegante e ricercato, ma che fosse accogliente, pratico e funzionale.
Una grande porta scorrevole in vetro cannettato, con cornice ottone, separa il living dalla cucina; la porta rimane quasi sempre aperta, pertanto la scelta del vetro cannettato è stata fatta per arricchire gli interni di un ulteriore elemento decorativo funzionale.
La cucina è divisa dalla scala che va al piano primo da una parete vetrata, in maniera tale che anche la scala è illuminata durante il giorno da luce naturale.
Il progetto di interni della cucina è stato seguito in maniera molto dettagliata: tutto l’arredo è stato fatto su misura, ricavando nel sottoscala degli ulteriori vani contenitivi. L’isola centrale è rivestita in un gres dalle particolari venature blu e verdi e risalta nell’interno total white. Pochi tocchi di colore ottone, utilizzato solo per alcuni dettagli, danno preziosità all’ambiente.
L’isola centrale ha un blocco più alto, dove è inserita una cassettiera, e un piano più basso, con una gamba di cristallo, utilizzato come tavolo.
Sopra l’isola sono sospese le lampade Greg di Foscarini, in vetro bianco satinato.
La palette cromatica scelta nel progetto di interni per la zona living, incentrata sul bianco, si arricchisce della matericità del rovere spazzolato. Sono in rovere la madia e la libreria a giorno del salotto, e sono in rovere naturale le scale che collegano il piano primo
Le scale hanno il primo gradino, più largo, rivestito nello stesso gres bianco del soggiorno: grazie alla grande vetrata verso la cucina e l’apertura verso il salotto, gli interni della zona living accorpano visivamente anche questo ambiente, con il risultato che il piano terra risulta un unico grande spazio luminoso.
Al piano primo si trova la zona notte, con tre camere da letto, uno studio e due bagni. Per tutta la zona notte si è voluta creare una atmosfera calda ed accogliente; le scelte del progetto di interni hanno quindi seguito tale direzione, abbinando al pavimento in rovere spazzolato una nuance grigio sabbia bagnata per la fascia alta delle pareti e per il soffitto in legno
Le camere hanno alti soffitti con travatura a vista. Per dare maggiore intimità a questi ambienti, si è scelto di dipingere le pareti con una fascia bassa bianca ed una fascia grigio chiara nella parte alta, dello stesso colore del soffitto in legno. In questo modo il volume visivamente è diviso in due e si è evitato l’effetto “dispersivo” che molti ambienti con soffitti alti hanno.
Gli interni dei bagni sono molto diversi tra loro.
Il bagno degli ospiti ha un rivestimento in piastrelle effetto lacca di piccolo formato, valorizzato dallo specchio con retroilluminazione. Il rivestimento è nelle nuance di colore del grigio sabbia bagnato; i mobili sono in legno laccato bianco.
I bagni del piano primo hanno invece un rivestimento in gres effetto marmo, con venature azzurro polvere.