• Facebook - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • Google+ - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
  • Pinterest - Black Circle
  • Instagram - Black Circle

email : meacci.ale@gmail.com  ;  phone : 0039 3404983510

alessandra meacci  architetto | interior designer | designer          sede : via ghislandi 16/a, abano  terme,  padova            p . i v a   04269740280  

mobili in cartone per ufficio

ecodesign

beesy

BEESY è progetto di ecodesign che sviluppa un sistema di moduli esagonali in cartone e feltro , materiali riciclabili e sostenibili , ideato per dividere ed  organizzare  le postazioni di lavoro negli  open space. I moduli vengono disposti su una canalina di cartone, che serve per contenere ed allo stesso tempo nascondere i cavi dei computer e come base per gli stessi moduli; giocando con le diverse dimensioni dei moduli e con l’accostamento di colori si ottiene la composizione che soddisfa i propri gusti e risolve le diverse necessità.

 

Beesy appartiene ad una collezione di elementi di arredo che indagano i diversi utilizzi e applicazioni della medesima forma. Per questi progetti ho cercato una forma armoniosa, che si potesse proporre in diverse misure e facilmente aggregabile : ho scelto quindi un solido esagonale, che si ispira alle "celle dell ’alveare" e ad una geometria ricorrente in natura. Ho presentato questo progetto, assieme agli altri della collezione Dharma, al Salone Satellite 2015  nel Salone del Mobile durante la Settimana del Design di Milano.

 

Trattandosi di un progetto per l’ arredo di scrivanie e spazi di lavoro, ho ritenuto importante utlizzare materiali fonoassorbenti, per aumentare il comfort acustico dell’ufficio o dell’open space. Dopo numerosi tentativi, ho scelto di lavorare con cartone e feltro, due eco-materiali sotenibili e riciclabili .

 

La mia idea è stata di definire una sagoma piana che, piegata lungo linee predefinite e incollata tramite apposite linguette, diventasse un solido nelle mani dell'utilizzatore . Il foglio di cartone viene infatti tagliato al laser, e contemporaneamente vengono preincise su di esso delle linee di piegatura; seguendo queste linee, il foglio viene facilmente piegato e, incollando le linguette, si ottengono moduli tridimensionali esagonali, che si possono accostare e combinare. Alla struttura dei moduli in cartone ho aggiunto un rivestimento in feltro di diversi colori.

 

I moduli , ispirati all' ecodesign , sono di due dimensioni e in tre colori diversi. Oltre a schermare visivamente le postazioni di lavoro e garantire così maggiore privacy ,possono essere utilizzati come porta oggetti ( penne, cd, notes), rendendo lo spazio di lavoro più ordinato.

 

I moduli esagonali si appoggiano ad una canalina dentellata, che si ottiene piegando una sagoma tagliata al laser su un foglio di cartone . La canalina è studiata per contenere  e nascondere i cavi del pc che restano a vista solo nel tratto  necessario per collegarsi ai computer .

Il profilo dei denti è realizzato in maniera tale che tra di essi si incastrino i moduli; i moduli  vengono quindi facilmente assemblati dall’utilizzatore , creando di volta in volta  una composizione che risponda alle sue necessità e che può venire modificata facilmente e per rendere piacevole arredare l'ufficio.

ecodesign: moduli in cartone e feltro per arredare la scrivania e creare divisori tra postazioni di lavoro in ufficio
Ecodesign: cardboard furniture.
Project by Alessandra Meacci