architetto | interior designer in Padova
alessandra meacci
arredamento su misura
scala di design
studio con soppalco
In una villa veneta nella zona di Padova dagli interni moderni e luminosi, dalla necessità di aumentare la superficie a disposizione nella camera di uno dei figli dei proprietari, nasce un progetto di interior design dove struttura e forma si fondono, creando una soluzione di arredo su misura funzionale e dal grande impatto estetico.
La camera godeva di un volume a doppia altezza con tetto inclinato, dove è stato possibile inserire un soppalco in legno, garantendo quindi un aumento della superficie utilizzabile in maniera da ricavare una piccola zona notte con letto rialzata ed una zona studio spaziosa.
La scala ed il suo parapetto sono i protagonisti di questo progetto di interni. Per ottimizzare l’utilizzo degli spazi, la struttura della scala è una libreria con ripiani chiusi da ante ed illuminata da tagli led; uno dei gradini si allunga diventando il piano della scrivania. Lo stesso armadio è inserito sotto al soppalco ed è parte della struttura di sostengo di quest’ultimo.
Il parapetto caratterizza il progetto di interior design. E’ una superficie bianca scavata da fori poligonari irregolari, la cui dimensione e densità cambia di punto in punto, creando movimento con la trasparenza e con il gioco di ombre che proietta. Visivamente, l’immagine è di un elemento leggero e dalle linee contemporanee, che crea una mood ed una atmosfera sognanti e caldi attraverso la trama di luci ed ombre, senza perdere lo stile nordico e minimal che contraddistingue il progetto di interni.
La palette cromatica scelta è nordica, con la predominanza del bianco a cui si abbinano i toni del rovere utilizzato per il piano della scrivania ed il rivestimento dei gradini, ed una punta di “dusty blu” nella libreria; la scelta è stata dettata dalla volontà di riprendere lo stile total white della casa, riscaldato da alcuni elementi in legno.
L’atmosfera è resa unica dal gioco delle luci che animano la superficie del parapetto e dalla composizione irregolare dei pieni e dei vuoti della libreria, arricchita dai tagli di luce di led.
Tutta la struttura è stata realizzata in legno dalla falegnameria Xilema snc di Villafraca Padovana, integrando gli elementi di arredo libreria-scrivania-armadio in maniera da ottimizzare al massimo l’utilizzo dello spazio.