architetto | interior designer in Padova
alessandra meacci
elementi per giardini verticali e pareti verdi
fioriere per rampicanti
gardeny
Gardeny sono le mie fioriere in metallo di forma esagonale, rialzate tramite tre gambe, che possono essere utlizzate per creare pareti verdi o giardini verticali. I rampicanti che crescono sul terreno dove sono conficcate le gambe , possono , infatti, utilizzare le stesse come supporto, mentre dai vasi rialzati possono scendere piante differenti, rispetto alle precedenti, in modo da realizzare composizioni di colori ed essenze.Le fioriere Gardeny possono essere utilizzate per vivacizzare o separare ambienti interni delle abitazioni, facendo crescere un piccolo giardino verticale interno alla casa, o possono essere utilizzate all'esterno, inserendo le gambe delle fioriere nel terreno del prato per realizzare angoli scultorei nel giardino, o per realizzare pareti verdi utili a dividere gli spazi di una terrazza.
Giardini verticali, pareti vegetali, verde pensile sono temi che mi hanno sempre affascinata : li considero un’ottima risorsa nella progettazione e nell’utilizzo degli spazi , sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista pratico. L’utilizzo del verde come elemento architettonico, la divisione di uno spazio tramite una parete vegetale,la creazione di un giardino interno in un ufficio o in un appartamento, conferiscono all’ambiente una “morbidezza” ed un calore impossibile da ottenere in altra maniera.
La parete verde è un elemento in crescita, in continuo cambiamento, che muta con l’alternarsi delle stagioni, e viene valorizzato proprio dal suo contrasto con il carattere concluso e definitivo di un progetto di interni.
Ispirandomi alla modularità ed alla possibilità di aggregazione delle celle degli alveari , ho realizzato un sistema di vasi esagonali rialzati; la scelta del modulo esagonale è scaturita dalla ricerca di una forma organica ricorrente in natura, che ho declinato in tre diverse dimensioni.
I moduli sono realizzati in lamiera piegata o in tondino metallico. Ogni modulo ha tre gambe, che vanno conficcate nel terreno del giardino o di un vaso, ed, oltre ad assolvere la funzione di sostenere il vaso rialzato, possono essere utilizzate come supporto per la crescita di piante rampicanti, come edera o gelsomino. Accostando più moduli , con altezze dei supporti diverse , è possibile comporre una parete che gioca sull’alternanza degli stessi , accostando forme in lamiera e forme in tondino, e sul mischiare colori ed essenze vegetali , che si arrampicano dal basso intrecciandosi lungo le gambe e dentro agli esagoni “vuoti” o che scendono morbidamente dai vasi rialzati .
Ho presentato questo prodotto al Salone Satellite 2015, durante il Salone del Mobile di Milano, all’interno di una collezione di oggetti che indagavano l’utilizzo dello stesso elemento di base ( il modulo a cella di alveare ) in diverse soluzioni di arredo ed in diversi materiali, ponendo come obbiettivo della ricerca il coniugare i vantaggi derivanti da una produzione standardizzata con la versatilità degli assemblaggi ( vedi anche i progetti per la libreria a giorno Dharma e per i moduli da scrivania in cartone Beesy). Con Gardeny ho proposto il modulo esagonale in Corten, scegliendolo per l’irregolarità e le variazioni cromatiche tipiche di questo materiale che si accostano perfettamente all’ elemento vegetale. Successivamente, per la produzione e la vendita del prodotto, ho cercato e trovato un tipo di verniciatura a polveri che riproducesse le stesse caratteristiche estetiche del Corten, mantenendole anche inalterate nel tempo.
La linea Gardeny è composta da quattro modelli : Gardeny_01 che ha il vaso rialzato in lamiera grande, Gardeny_02 realizzato interamente in tondino , Gardeny_03 uno con il vaso rialzato in lamiera di misura medio e un modulo piccolo in tondino metallico ed infine Gardeny_04 con il vaso rialzato in lamiera medio e due moduli piccoli in tondino metallico. Per facilitare il trasporto le gambe possono essere svitate dal vaso esagonale.