ristrutturazioni

interior design

progettazione architettonica

il mio blog

Sono un architetto ed un interior designer, con una grande passione per il design.


Mi occupo di progettazione architettonica, ristrutturazioni, interni ed arredamento, disegnando spesso mobili su misura unici. 


Ascolto attentamente le esigenze del cliente e le traduco in un progetto che ottimizza le potenzialità di uno spazio, raccontando la personalità del cliente e l’atmosfera da lui ricercata.


Come architetto e come interior designer il mio "progettare" è guidato dalla curiosità, dalla ricerca estetica e formale, e soprattutto dalla passione per quello che faccio.


Nella composizione architettonica amo i volumi ben definiti, i contasti netti della luce e delle ombre, l'utilizzo di materiali naturali accostati alle grandi vetrate, che caratterizzano le abitazioni che realizzo. Gli interni rispecchiano la personalità di chi li abita, con attenzione all’ottimizzazione dell’utilizzo dei singoli spazi ed alla coerenza delle scelte stilistiche. Atmosfere eclettiche e dinamiche, oppure nordiche e morbide o infine minimal ed eleganti sono accumunate dalla ricerca del dettaglio e dalla unicità delle soluzioni proposte. 


Mi affascinano gli elementi naturali ed essi, assieme alla luce, le sue sfumature, i riflessi e le ombre che genera, guidano la mia ricerca. Questi elementi nell’arco della giornata, cosi come al mutare delle stagioni, si modificano come intensità e come colori; gli interni delle abitazioni, cosi come gli oggetti, sembrano reinventarsi continuamente e raccontare storie diverse e sempre nuove.


Come architetto e interior designer utilizzo elementi quali la luce, i riflessi, le ombre, che cambiano nell'arco della giornata e delle stagioni, per dare vita e dinamicità agli spazi che progetto ed agli oggetti che realizzo, che mutano nel tempo e raccontano sempre storie diverse.
Nell'attivita di architetto coniugo un linguaggio moderno con elementi della tradizione; accosto il calcestruzzo a vista ai rivestimenti in pietra. Nelle ville che disegno inserisco giardini interni, ampie vetrate, cavedi verdi per dare vita ad interni luminosi.

Il mio design insegue le suggestioni e le porta negli elementi decorativi, esalta la leggerezza degli origami attraverso luci, riflessi e trame di ombre sulle pareti; scompone i caleidoscopi e li reinventa attorno ai fiori per creare immagini nuove ed inaspettate. Mi piace avventurarmi nell'ecodesign, ispirarmi a forme organiche, dalla cella dell'alveare alle venature di una foglia, per disegnare librerie e vasi.
 

alcune recensioni dei committenti

Sara, dicembre 2020

"Alessandra ascolta le tue idee ed i tuoi gusti e li trasforma in un progetto di altissimo design con professionalità ed attenzione per i particolari e la realizzazione "

vai al progetto

Giulia,  dicembre 2019

"Mi ha colpito il suo approccio informale, semplice e leggero che mi ha spinto ad incontrarla nonostante ci separassero un'ottantina di km. Dopo un prima visita di conoscenza...la distanza non è più stata un problema perché siamo riusciti a lavorare molto bene e velocemente a distanza attraverso scambi di mail e telefonate.

Il suo intervento sul progetto originario dell'immobile ha fatto la differenza per noi...Le soluzioni di arredo proposte sono state originali, ma sobrie....

In definitiva, al completamento del nostro cantiere possiamo dire che Alessandra è una delle figure con cui abbiamo lavorato meglio ed in modo più collaborativo. Direi che è stata la migliore in termini di visione di progetto, velocità esecutiva, affidabilità e flessibilità. Rappresenta anche, a nostro avviso, un'ottimo rapporto qualità prezzo rispetto ad altri professionisti di settore attualmente sul mercato"

consulenza on line- vedi servizio

 Umberto e Francesca, aprile 2020

"Alessandra ha saputo supportarci al meglio entrando subito in sintonia con noi e capendo immediatamente le nostre esigenze. ha saputo rapportarsi al meglio con il nostro artigiano di fiducia, segnalandoci poi l’imbianchino idoneo per finire il progetto. la nostra zona giorno è decisamente migliorata, è più calda, più viva, più originale. Competente, professionale, Alessandra è un profilo che ci sentiamo assolutamente di raccomandare."

vai al progetto

Laura, novembre 2020

"Guardo i lavori che avanzano...che dire... grande soddisfazione!! Alessandra ha azzeccato al meglio la soluzione e quello che erano i nostri desideri, sta riuscendo un lavoro meraviglioso.

Ancora GRAZIE!"

consulenza on line- vedi servizio

  • Facebook - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • Google+ - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
  • Pinterest - Black Circle
  • Instagram - Black Circle

email : meacci.ale@gmail.com  ;  phone : 0039 3404983510

alessandra meacci  architetto | interior designer | designer          sede : via ghislandi 16/a, abano  terme,  padova            p . i v a   04269740280  

progettazione architettonica

La progettazione architettonica parte dall'ascolto del committente, dall'analisi delle sue esigenze e del suo stile di vita. Viene sviluppato un progetto dove allo studio dei volumi alle scelte dei materiali e delle soluzioni architettoniche, si coniuga lo sviluppo di un progetto di arredo interno, in maniera che la distribuzione degli spazi e degli impianti sia dal principio quella adatta alle esigenze del committente, ottimizzando quindi tutti i costi.